A.N.A.A. - Associazione Nazionale Alopecia Areata

Lo Statuto dell'Associazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   
Venerdì 29 Febbraio 2008 10:05

Puoi leggere qui di seguito lo statuto dell'Associazione Nazionale Alopecia Areata, oppure scaricarlo in formato .pdf o stamparlo dai pulsanti utente al lato.


STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALOPECIA AREATA (A.N.A.A)

Art . 1 - Costituzione

E' costituita l'"ANAA" Associazione Nazionale Alopecia Areata.

Art. 2 - Sede

L'Associazione ha sede in Genova, Corso Mentana 21/2 CAP 16128, e potra' istituire propri uffici o sedi nelle diverse regioni italiane.

Art.3 - Finalita' e Attivita'

L'Associazione non ha scopo di lucro; i contenuti e la struttura sono stabiliti con metodo democratico.
L'Associazione ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla "alopecia areata", favorendone la conoscenza ed i sistemi di cura, nonche' promuovere la necessaria informazione sui diversi centri esistenti in Italia e all'estero per la prevenzione e la cura.
L'Associazione si propone anche di promuovere iniziative per risolvere alcune difficolta' di ordine sanitario, sociale e legale inerenti alla patologia, sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi legati ai rapporti delle persone con alopecia areata, nonche' sostenere la ricerca scientifica raccogliendo fondi attraverso iniziative varie, incontri e convegni medici.
Si propone, inoltre, di effettuare indagini sulla diffusione di detta patologia in Italia e sul relativo indice.
L'Associazione provvede con ogni mezzo al raggiungimento dei propri fini e cosi', a titolo esemplificativo, organizza convegni, congressi, corsi di studio, comitati scientifici, seminari e simili; concede contributi e borse di studio; pubblica opere scientifiche e divulgative attinenti alle citate patologie.
L'Associazione puo' avvalersi di lavoratori autonomi o dipendenti nei limiti stabiliti dall'art. 3 , comma 4 della L.. 266/91 e dalle altre norme in materia di volontariato.

ART.4 - Risorse economiche

Le risorse economiche dell'associazione potranno essere:

  • quote associative e contributive dei soci;
  • contributi dei privati;
  • contributi dello Stato, di enti e di istituzioni pubbliche;
  • contributi di organismi internazionali;
  • donazioni e lasciti testamentari;
  • rimborsi derivanti da convenzioni;
  • entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;
  • rendite di beni mobili o immobili pervenuti all'organizzazione a qualunque titoli.


ART.5 - Organi dell'associazione

Organi dell'associazione sono:

  • Il Consiglio Nazionale;
  • Il Consiglio di Presidenza;
  • Il Presidente;
  • I Soci : fondatori, ordinari, benemeriti, onorari.

Le persone che ricoprono cariche associative non possono ricevere alcuna retribuzione per la loro attività di volontariato,nemmeno dai beneficiari di dette attività; possono ricevere soltanto rimborsi delle spese effettivamente sostenute,nei limiti fissati dalla legge e stabiliti dagli organi dell'Associazione.

ART.6 - Il Consiglio Nazionale

Il Consiglio Nazionale è formato dai soci fondatori, ordinari e benemeriti.
E' presieduto dal Presidente ed è convocato dallo stesso, in via ordinaria, una volta l'anno in qualsiasi luogo del territorio nazionale, secondo quanto indicato dalla convocazione ; in via straordinaria ogniqualvolta il Presidente lo ritenga necessario.
In prima convocazione il Consiglio Nazionale è regolarmente costituito con la presenza della metà più uno dei soci, presenti in proprio o per delega da conferirsi ad altro socio. In seconda convocazione è regolarmente costituito qualunque sia il numero dei soci presenti, in proprio o per delega.
Le deliberazioni del Consiglio Nazionale sono adottate a maggioranza semplice dei presenti, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 13.
Il Consiglio Nazionale dura in carica fino a revoca ed ha i seguenti compiti:

  • elegge il Consiglio di Presidenza;
  • fissa le linee politiche e strategiche dell'associazione, la cui attuazione verrà demandata al Consiglio di Presidenza e al Presidente;
  • approva il bilancio preventivo e consuntivo;
  • approva o respinge le richieste di modifica dello statuto, di cui all'articolo 13;
  • stabilisce l'ammontare delle quote associative e degli eventuali contributi a carico dei soci.

ART.7 - Il Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza è eletto dal Consiglio Nazionale ed è composto da 5 membri .
Si riunisce, su convocazione del Presidente, almeno due volte l'anno e quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti; in tale ipotesi la riunione deve avvenire entro venti giorni dal ricevimento della richiesta. Il Consiglio di Presidenza ha i seguenti compiti:

  • fissa le norme per il funzionamento dell'organizzazione;
  • sottopone all'approvazione del Consiglio Nazionale i bilanci preventivo e consuntivo annuali;
  • determina il programma di attività in base alle linee di indirizzo approvate dal Consiglio Nazionale, promuovendone e coordinandone l'attività e autorizzandone la spesa;
  • elegge, al suo interno, il Presidente, seguendolo nello svolgimento e nell'attuazione di quanto approvato dal Consiglio Nazionale;
  • accoglie o rigetta le domande dei nuovi soci.

All'interno del Consiglio di Presidenza, le decisioni vengono prese a maggioranza.

ART. 8 - Il Presidente

Il Presidente, che è anche presidente del Consiglio Nazionale e del Consiglio di Presidenza, è eletto da quest'ultimo nel suo seno a maggioranza di voti.
Ha la firma e la rappresentanza legale dell'associazione ed il compito di impegnare la stessa nel raggiungimento degli scopi sociali attuando il programma deciso dal Consiglio Nazionale.
Il Presidente ha anche il potere di aprire conti correnti sia presso istituti di credito che presso agenzie postali, depositando la propria firma nei modi richiesti.
Convoca e presiede le riunioni del Consiglio Nazionale e del Consiglio di Presidenza ; in caso di assenza o di impedimento le relative funzioni possono essere svolte dal vice Presidente.

ART. 9 - I Soci

Possono far parte dell'Associazione tutte le persone che ne condividono le finalità e si impegnano a rispettare il presente statuto.
Sono soci fondatori coloro che hanno sottoscritto l'atto costitutivo.
Sono soci ordinari i soci che ne fanno richiesta all'Associazione e versano la regolare quota annuale.
Sono soci benemeriti coloro che si distinguono per particolari riconoscimenti nei confronti dell'Associazione e/o anche nell'esecuzione degli incarichi loro affidati.
Sono soci onorari coloro che ne fanno richiesta e, in regola con la quota per loro fissata, si impegnano a cooperare nel raggiungimento dei fini dell'associazione e sono invitati a partecipare alle diverse iniziative decise dal Consiglio Nazionale o da quello di Presidenza. Non hanno diritto al voto, né a partecipare alle cariche sociali.
Il Consiglio di Presidenza può rifiutare l'iscrizione a socio qualora il comportamento di quest'ultimo sia contrario a quanto stabilito nello statuto e nelle finalità dell'Associazione.

Art.9 bis Diritti ed obblighi dei soci

I soci hanno il diritto di partecipare all'attività dell'Associazione , di frequentarne la sede e di essere soggetti attivi nella formazione dei suoi organi.
Hanno il dovere di versare la quota annuale, rispettare lo statuto, sostenere l'attività dell'Associazione in tutti i suoi aspetti e di tenere un comportamento che non sia lesivo del decoro e del prestigio dell'Associazione stessa e dei suoi aderenti.
I soci prestano la propria opera in modo personale, spontaneo e gratuito e non hanno diritto ad alcun compenso per l'attività prestata, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute nei limiti di quanto stabilito dall'organizzazione stessa o dalla legge.

Art. 10 - Quota sociale

La quota associativa a carico dei soci e' fissata dal Consiglio Nazionale. Essa e' annuale; non e' frazionabile ne' rimborsabile in caso di recesso o di perdita della qualita' di socio.
I soci non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono partecipare alle riunioni del Consiglio nazionale, ne' prendere parte alle attivita' dell'organizzazione. Essi non sono elettori e non possono essere eletti alle cariche sociali.

Art.11 - Durata e gratuita' delle cariche

Tutte le cariche sociali sono gratuite. Esse hanno durata di tre anni e possono essere riconfermate.
Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.

ART 12 - Bilancio

Ogni anno vengono redatti, a cura del Consiglio di Presidenza, i bilanci preventivo e consuntivo da sottoporsi all'approvazione del Consiglio Nazionale che deciderà a maggioranza di voti.
Dal Bilancio devono analiticamente risultare i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti, nonché tutte le altre operazioni contabili ed economiche effettuate.
La data di presentazione del bilancio e'da stabilirsi entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento.

ART 13 - Modifiche allo Statuto

Lo statuto potrà essere mutato con il voto favorevole della maggioranza dei soci fondatori, ordinari e benemeriti partecipanti al Consiglio Nazionale e con l'unanimità dei soci del Consiglio di Presidenza.

Art.14 - Durata dell'Associazione

La durata dell'Associazione e'illimitata.

Art.15 - Scioglimento

L'associazione potra' essere sciolta con l'unanimita' dei voti dei membri del Consiglio di Presidenza e dei due terzi di quello Nazionale. I beni della stessa, dopo il pagamento di tutti gli eventuali debiti saranno devoluti ad associazioni ed istituti aventi scopo analogo a quello contemplato nell'articolo 3 del presente statuto, sempre in materia di assistenza sanitaria e non aventi fini di lucro. In tal caso il Consiglio Nazionale potra' nominare uno o piu' liquidatori, stabilendone i poteri.

Art.16- Norme di rinvio

Per quanto non previsto nel presente Statuto o altrimenti stabilito si fa rinvio alle leggi vigenti in materia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Giugno 2012 08:30
 

Sostienici!

Design template Ogni anno, compi un gesto che non ti costa nulla. Sostieni le nostre iniziative donando il tuo 5xMille.

Codice Fiscale: 93052150500

Download

La maggior parte delle pagine di questo sito e degli articoli sono stampabili o esportabili in formato pdf

Il Forum di A.N.A.A.

 Joomlart Forum Visita e partecipa attivamente al forum dell'Associazione.

Uno strumento al tuo servizio!

Copyright © 2008 A.N.A.A. - Associazione Nazionale Alopecia Areata, P.IVA/VAT: IT93052150500. Tutti i diritti riservati. Web Agency